Skip to main content

Associazione OBM Onlus

Umanizzazione dell’ospedale, supporto assistenziale alle famiglie e sviluppo tecnologico dell’ospedale.

RI-DIAMO VITA AI BAMBINI VITTIME DI USTIONI GRAVI

Ogni anno nel mondo quasi 6 milioni di neonati, bambini ed adolescenti vengono ricoverati per ustioni. E’ considerata un ‘trauma grave’ e rappresenta la prima causa di morte violenta in età pediatrica.

Il 25% dei bambini ustionati richiede cure intensive, con lunghi ricoveri e ore e ore di sala operatoria a causa delle gravi e profonde lesioni.

All’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, grazie alla presenza di medici specialisti chirurghi pediatri, pediatri, internisti e rianimatori dedicati alle cure pediatriche, vengono accettati e curati molti bambini ustionati, soprattutto di bassa età. Dal 2021 ad oggi sono stati ricoverati oltre 200 bambini ustionati, di età inferiore ai 5 anni.

Per molti di questi bambini e neonati è stato un percorso di cura lungo con cure intensive chirurgiche ripetute e hanno davanti a loro un futuro di cure atte a contenere le cicatrici cutanee, a favorire una qualità di vita accettabile, a contenere lo stress psicologico e la depressione del bambino e dei suoi genitori.

Accanto agli aspetti psicologici, vorremmo poter sostenere il progetto di ricerca applicata alla cura: la cute del bambino infatti è più sottile e meno resistente di quella degli adulti e quindi i danni delle ustioni sono più profondi e più gravi ed è più complesso e meno facile l’autotrapianto di cute. Da qui la necessità di interventi più complessi di medicina rigenerativa.

Costo complessivo del progetto: € 80.000

Con questo fondo sarà sostenuto un progetto di supporto psicologico dedicato per bambini e genitori (in grado di fornire supporto anche una volta dimessi i bambini, ma ancora soggetti a cure e ricoveri ricorrenti) e un sostegno alle cure che, in questi casi, richiedono sia l’intervento di specialisti esterni, sia l’utilizzo di laboratori per ricreare artificialmente la cute del bambino.

Website: ospedaledeibambini.it
Facebook: OBMOnlus
Instagram: obmonlus