Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica ETS
La fibrosi cistica (FC) è una delle malattie genetiche gravi più diffuse, senza ancora una cura risolutiva. Presente dalla nascita, è causata da mutazioni del gene CFTR. Chi eredita due copie mutate (una da ciascun genitore) sviluppa la malattia, che compromette progressivamente organi vitali, soprattutto polmoni e bronchi, dove il muco denso favorisce infezioni croniche e infiammazioni.
In Italia, ogni settimana nascono circa 2 bambini affetti da FC. L’aspettativa di vita supera i 40 anni, ma richiede cure quotidiane impegnative:
fino a 3 ore al giorno di fisioterapia respiratoria
oltre 7.000 pillole all’anno
frequenti ricoveri ospedalieri
Nel mondo si contano circa 160.000 pazienti, di cui 6.000 in Italia.
Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca)
Fondata nel 1997, FFC Ricerca è la principale realtà italiana impegnata nel finanziare progetti di ricerca innovativi per migliorare la qualità e la durata della vita delle persone con FC.
Corri insieme a noi i 42,195 km della Milano Marathon, indossa con orgoglio la maglietta FFC Ricerca e dai un nuovo valore alla tua impresa sportiva.
Il tuo contributo ci aiuterà a finanziare un progetto di ricerca, sostenuto dalla Delegazione FFC Ricerca di Milano, il cui obiettivo è migliorare le cure di cui oggi disponiamo, per accrescere la qualità e la durata di vita dei nostri malati.











